Giornata Mondiale del Commercio Equo

Il 14 maggio 2011 milioni di piccoli produttori, artigiani e agricoltori, ma anche volontari, operatori e consumatori del commercio equo e solidale, celebreranno il World Fair Trade Day.
Il tema della giornata sarà:TRADE FOR PEOPLE – FAIR TRADE YOUR WORLD
Il tema intende esprimere la necessità di mettere le persone e l’ambiente al centro del commercio e del consumo.
Lo slogan TRADE FOR PEOPLE, infatti, vuole comunicare la centralità del commercio per lo sviluppo sostenibile delle comunità marginalizzate. Più di mezzo secolo di commercio equo e solidale ha dimostrato che l’accesso al mercato può essere lo strumento più efficace per alleviare la povertà perchè uno scambio commerciale EQUO può realmente incidere sulla vita delle comunità locali.
FAIR TRADE YOUR WORLD si rivolge invece a tutti: ai consumatori chiedendo loro di arricchire la propria borsa della spesa con i prodotti del commercio equo; alle imprese affinché includano l’equo tra le loro offerte o nei consumi dei loro uffici e infine alle istituzioni locali e ai governi nazionali affinché inseriscano i prodotti equi negli appalti pubblici e si facciano strumento per la diffusione di un consumo maggiormente responsabile.
Il World Fair Trade Organization, la rete mondiale di commercio equo e solidale che associa migliaia di organizzazioni in 73 paesi del mondo, vi invita a celebrare il World Fair Trade Day 2011 insieme.

Nessun commento: