Si avvicina la Pasqua e tornano le uova di Ad Gentes



Sono arrivate in bottega le uova di cioccolata proposte dall'Associazione Ad Gentes.
Una linea tradizionale che in 10 anni ha saputo evolversi, crescere e diffondere la cultura del commercio equo e di una spesa solidale sulle tavole imbandite per la Pasqua.
Sono disponibili in due formati, da 200 e 300 grammi, sia al latte che fondente extra.

Il cacao per il cioccolato di queste uova viene dalla zona di Vinces (provincia di Los Rios, Ecuador) dove si trova una varietà di cacao fra le più pure del mondo: il Cacao Nacional fino de aroma, oggi seriamente in pericolo a causa della rapida espansione delle piante di cacao clonato, piante modificate geneticamente al fine di risultare più produttive, sebbene la qualità sia nettamente inferiore.
APOV è un’organizzazione di produttori (200 soci) che lavora coltivando una delle migliori varietà di piante autoctone (il criollo o nativo). Le famiglie di APOV si impegnano quotidianamente nella cura di queste piante di cacao, coltivando nelle proprie finche (fattorie gestite da famiglie) 5-6 ettari di terreno dove il cacao cresce insieme ad altre piante tipicamente locali (banane, papaya, caffè) per mantenere l’equilibrio dell’ecosistema ecuadoreño, come è sempre stato dalle origini ad oggi.



Questo cacao viene importato in Italia e - dopo una prima trasformazione che avviene presso una nota realtà piemonetese - viene trasformato in uova pasquali nella Fabbrica del Cioccolato di Equoland, un progetto che ha come fine quello di favorire la filiera corta del cacao anche nel nostro Paese: all’interno della Fabbrica, infatti, avviene dal 2008 l’intero processo produttivo della lavorazione delle uova. 

 

Nessun commento: